Home Page contatti curriculum | attività | teatro | arte visiva  
 

pasarea | attività

Sara Marisa Mantegna, direttore artistico Associazione culturale Punto Rosso . In questa sede (già valida in precedenza come attività teatrale con esponenti quali Franco Scaldati) ha iniziato ad ideare e promuovere importanti attività nel settore artistico, in un periodo in cui Palermo mancava totalmente di spazi giovanili : il locale era aperto a tutti quei musicisti ed attori che volevano seriamente incontrarsi e sperimentare. Il jazz ebbe un grande rilancio in città, e successivamente in tutta la regione.

In seguito organizzò le prime “ Scuole di musica popolare” per principianti, con alcuni dei musicisti che frequentavano l’associazione : Aldo Lombardo (pianoforte classico), ora direttore dell’orchestra Kandinski, Santi D’Angelo, chitarra elettrica , Diego Spitaleri, piano jazz, Mimmo La Mantia, chitarra classica, Toti Basso, chitarra classica, Fabio Perricone, batteria, con ottimi risultati.

Si allestirono mostre d’arte, spettacoli teatrali e musicali, e Nino Gennaro con il suo Teatro Madre fece la sua prima apparizione pubblica.Dirigente settore Teatro-Musica dell’Arci Regionale e CPS nazionale (promozione ed organizzazione spettacoli per tutta la Sicilia) .

Operatore culturale “Centro internazionale di musica e cultura Django Reinheard” dove ha ideato e organizzato, nella magnifica villa Pantelleria, insieme al presidente del centro Claudio Lo Cascio, mostre d’arte, rassegne di musica jazz di giovani siciliani, seminari di musica classica e jazz con i migliori docenti della scuola senese, per finire con un laboratorio di musica d’insieme diretto da Giorgio Gaslini, da cui nacque la prima orchestra jazz siciliana.

Scenografa e vice-presidente compagnia “Natyadharmi-Teatro “(“Macbeth” di Shakespeare, “L’uomo la bestia la virtù”,di Pirandello)
Scenografa Piccolo stabile Nisseno diretto da Beppe Nasca : bozzetti, progetti, realizzazioni scenografiche de Il paranifo ,Gatta ci cova ,Lo scarfaletto, Fiat voluntas dei, Il borghese gentiluomo, Pinocchio.

Scenografa e attrice compagnia “Daymon kybernete teatro danza”, dove ha inoltre organizzato stages con J. Gonsales, S. Schulberg, R. Rossellini e L. Bruni ,Hannon Rezincov e Judit Malina.
Collaborazioni scenografiche, installazioni, spettacoli teatrali Rassegne “Macchina dei sogni “ di Mimmo Cuticchio( “Riflessi e trasparenze”, “Sa-ir”,” Il labirinto” ,” Fiabe celtiche”, “I Raccontatori di Favole”).
Collaborazioni scenografiche e teatrali per il comune di Pa (feste di piazza, animazione per “tempo d’estate e tempo d’inverno”) e per altre numerose compagnie della città.

Collaborazioni radiofoniche RAI e radio private settore musica, televisive RAI settore teatro.

Ha lavorato, tra gli altri, con i registi V. Manfrè (Le confessioni), Caporossi (Mondo nuovo), Sambati (koto ba; Angeli e uccelli notturni), Collovà (L’isola incandescente), M.Palma (Evento sonoro) partecipando a rassegne quali:” Teatro Libero incontroazione “,“Palermo di scena “, “S.Arcangelo dei Teatri”.

Sue ideazioni sono i saggi realizzati con gli allievi dei laboratori teatrali,”C’est tout” e “Nella notte… qualcuno racconta” ispirati a M. Douras e C. P. Estes, e gli spettacoli “Afrodita”, di I. Allende, spettacolo per voce, percussioni e chitarra, "Parole di mare" spettacolo per voce e percussioni e "Prometeu" di Marcello Sambati, spettacolo per percussioni e voce.

Ha partecipato a mostre e collettive d’arte in varie città con dipinti e installazioni in spazi comunali, in gallerie d’arte e circoli privati (Como, Milano, Lugano, Palermo).

Docente di “teoria del colore” e “storia degli stili” del corso professionale CEE di disegno tessile.1994,1995 ,1996
Docente di “teoria del colore” nel corso di microspecializzazione presso l'Istituto Statale "Salvemini". 2001.

Vicepresidente “Assoc discipline olistiche Agorà” dove ha condotto laboratori teatrali e di espressione corporea 1997 1998 1999.
Direttore artistico Ass. cult.” Avamposto Accelerato”.1997
Direttore artistico Ass.cult ”Circolo v. tonnara di Scopello” 1999.

Responsabile settore teatro della rivista "Succo Acido", dove sono state pubblicate le interviste a Judyth Malina, Hannon Reznicov, Eugenio Barba, Franco Scaldati, Marcello Sambati, Teatro Reon, CSS Udine, Tapa Sudana, Teatri d'Europa. 2001 - 2002.
E' stata dedicata la sezione arti visive del numero 11 della rivista "Succo Acido" alle sue pitture.

Ha tenuto laboratori teatrali presso le seguenti scuole : Liceo Ginnasio di Enna, Liceo Classico di Mazzarino e di Riesi, Liceo Scientifico A. Volta (Cl.) Istit. Tecnico femm. L. Russo (Cl.), Liceo Ugo Mussia (Carini).

Ha organizzato e condotto i seguenti Laboratori teatrali e sulla creatività (con cadenza trimestrale e annuale):
Il corpo e la parola - Ass. Agorà. 1997.
L'energia dell'attore - Ass. Agorà. 1998.
L'azione teatrale - Ass. Agorà. 1999.
La trasformazione di energia in teatro - Ass. Teatri di ricerca. 2000.
Creatività e azione scenica. Ass. Mondo Tondo. 2000.
La danza interiore. Laboratorio di ricerca maieatico-creativa Acqua Liquida. 2000.
La dimensione psicocorporea nell'azione teatrale (in collaborazione con il dott. G.Piraino, psicoterapista). Ass. Agorà. 2001.
L'armonia corpo-mente. Ass. Siciliana Danza. 2001.
Il sé che sorride. Centro Okinawa. 2002.

 
Home Page contatti Home Page contatti curriculum | attività | teatro | arte visiva